Non c'è dubbio, il marketing è una delle maggiori sfide nella gestione di uno studio legale. Può sembrare una battaglia costante in cui i risultati sono difficili da ottenere e difficili da misurare. Qualsiasi avvocato che lavora come libero professionista o come partner in uno studio legale probabilmente deve pensare a come incrementare la base clienti quotidiana
mente. Abbiamo messo insieme un elenco di alcuni dei migliori strumenti di marketing gratuiti per studi legali per elaborare una strategia efficace.
Esistono molte strategie di marketing online per uno studio legale online, quindi abbiamo cercato di selezionare una varietà di strumenti che un avvocato può utilizzare per un'ampia gamma di attività di marketing. Senza ulteriori indugi, ecco il nostro elenco dei 7 migliori strumenti di marketing per studi legali (in nessun ordine particolare). Soprattutto sono tutti gratuiti (o almeno hanno un piano gratuito di base).
Statistiche
Google Analytics è una delle piattaforme di analisi dei siti web più potenti in circolazione. Se il sito web fa parte della strategia di marketing di uno studio legale e non si sta utilizzando Google Analytics, iniziate oggi. È un gioco da ragazzi.
Il motivo per cui l'analisi è così importante è perché consente di monitorare quante persone visitano il tuo sito Web, come ci arrivano e cosa fanno quando navigano dentro il sito.
Non sarebbe bello sapere che nessuno fa clic sul tuo link "contattaci" in modo che tu possa spostarlo altrove per renderlo più visibile? Oppure che il profilo LinkedIn è il mezzo principale attraverso il quale le persone raggiungono il sito web? Oppure che un tuo articolo è nella prima pagina nei risultati di ricerca di Google?
Sapere è potere! Questi tipi di intuizioni possono fare la differenza nel mondo. L'utilizzo dell'analisi aiuterà a massimizzare l'efficacia del sito web o blog per convertire il tuo traffico web in clienti paganti.
Quando le persone vengono indirizzate a un avvocato, la prima cosa che fanno di solito è aprire Google e fare una ricerca. I profili LinkedIn si posizionano molto in alto nei risultati di ricerca di Google, quindi bisogna usarlo a proprio vantaggio.
Bisogna rendere il tuo profilo LinkedIn personale, professionale e credibile: compilando la biografia e le informazioni di contatto, corredare con una foto di alta qualità, elenco di tutti i precedenti lavori ed esperienze educative, mostrare alcuni risultati importanti, invitare i propri contatti a scrivere delle referenze.
Stesso discorso per lo studio legale : creare una pagina aziendale su LinkedIn e farla bene!
Che piaccia o no, alcuni dei potenziali clienti arriveranno da LinkedIn e saranno molto più propensi a un contatto che appaia affidabile e professionale.
Quora
Quora è il principale sito Web di domande e risposte sul Web, con un'attenzione particolare per far emergere solo risposte di alta qualità alle domande delle persone. Molti utenti di Quora abbiano domande legali.
Diventare un "influential answerer" su Quora è un modo eccellente per mettere in evidenza l'esperienza e credibilità. Non solo si avrà l'opportunità di coinvolgere la persona che fa la domanda come Cliente, ma con un intervento ben articolato, la risposta sarà votata in cima e sarà visibile per tutti gli altri come una domanda simile da vedere.
Può richiedere un po 'di lavoro in corso e manutenzione. Ma Quora è un'ottima fonte di visibilità con potenziali clienti altamente mirati ed è completamente gratuito.
Analytics SEO
Probabilmente si è già consapevole dei vantaggi della SEO per gli studi legali, in particolare, apparendo in cima ai risultati di ricerca di Google e non dover fare pubblicità per essere lì ogni volta. Ma la SEO può essere impegnativa e richiede uno sforzo costante per stare al passo con tutte le ultime tendenze e modifiche agli algoritmi di ricerca.
Ecco perché avere un servizio per automatizzare alcuni di questi processi è incredibilmente utile. Analytics SEO fa proprio questo e ha un pacchetto gratuito piuttosto robusto con cui iniziare.
Fornisce ricerca e analisi di parole chiave, statistiche sui collegamenti in entrata e avvisi di eventuali errori presenti nel tuo sito Web che potrebbero influire sulla SEO. L'accesso a questo tipo di dati è essenziale per ottenere il posizionamento del blog o del sito web del tuo studio legale per i termini di ricerca relativi agli avvocati locali.
Later
Pernsare che i social media siano una seccatura, a volte lo è, ma abbiamo un ottimo strumento per semplificare la vita sui social network. Si chiama Later e rende estremamente facile aggiornare tutti i tuoi social network contemporaneamente e pianificare i post in anticipo in modo da non doverci pensare costantemente.
Non solo, scaricando il plug-in per Google Chrome , ogni volta che si trova un contenuto interessante sul web, si può aggiungerlo alla coda del buffer con solo un paio di clic dal browser.
Con Later si risparmia molto tempo e consente di creare una presenza attiva sui social media con il minimo sforzo. Ne siamo grandi fan qui in Light Info e lo usiamo quotidianamente per rimanere aggiornati su tutte le nostre attività sui social media.
Wordpress
WordPress è il sistema di gestione dei contenuti più potente e ampiamente utilizzato su Internet, alimentando oltre 75 milioni di siti Web stimati. E poiché è in questo elenco, puoi essere certo che è gratuito.
WordPress è molto facile da gestire anche per la persona meno esperta di tecnologia e permette di avviare un sito Web o un blog e pubblicare regolarmente contenuti.
Il blog di uno studio legale è un ottimo modo per interagire con la clientela target, stabilire la credibilità dello studio legale, aumentare le iscrizioni alla newsletter e altro ancora.
MailChimp
n ampio elenco di e-mail è il fulcro del marketing online di successo per qualsiasi tipo di attività, compresi gli studi legali.
MailChimp è uno dei servizi di email marketing migliori e più user-friendly disponibili. I moduli di iscrizione e-mail di MailChimp si installano facilmente su blog e sito web per creare un elenco di abbonati e-mail.
Il loro servizio offerto da mailching è conforme automaticamente a tutte le leggi anti-spam.
L'email marketing può sembrare datato nell'era odierna dei social media, ma in realtà è ancora molto efficace e sta diventando più forte che mai.
Conclusione
Questo conclude la nostra lista dei 7 migliori strumenti di marketing gratuiti per studi legali. Il marketing di uno studio legale non sarà mai facile. È più che altro un gioco di numeri e richiede tempo. Ma bisogna esser paziente, trovare un piano che funzioni e rispettarlo. Coerenza e Costanza sono le chiavi del successo.
Speriamo di aver ispirato a provare un paio di questi servizi e renderli parte del piano di marketing generale dello studio legale. Vuoi altri suggerimenti? Dai un'occhiata a questi altri post di marketing per studi legali.
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